UTILITY E CONSIGLI
-
CREA SPEDIZIONE
Con questo strumento puoi creare la tua spedizione ed affidarla al nostro circuito. Automaticamente riceverai via mail le etichette create da applicare sui pacchi e tutta la documentazione necessaria per spedire la tua merce in Italia e nel mondo. Avrai inoltre la possibilità di richiedere il ritiro a domicilio o di portare la spedizione direttamente presso uno dei nostri centri convenzionati.
-
CALCOLA PESO TASSABILE
Con questo strumento puoi calcolare il peso tassabile della tua spedizione. Infatti le tariffe sono sempre calcolate in base al valore più alto tra il peso totale effettivo o il peso totale volumentrico.
-
PROFORMA INVOICE
La fattura proforma è un documento da allegare per spedire un pacco a fini non commerciali. Poiché si tratta di un documento che accompagna le spedizioni internazionali extra UE, tutti i dati contenuti devono essere riportati in inglese (o all'occorrenza nella lingua del paese destinazione).
-
COME PREPARARE LE VOSTRE SPEDIZIONI
Per rendere ancora più efficiente, veloce e sicura la lavorazione delle tue spedizioni viene utilizzato un nuovo sistema automatico di smistamento basato sulla videolettura dei CAP. Ecco perchè ti chiediamo di indicare sempre il CAP specifico nella lettera di vettura e di seguire gli accorgimenti qui elencati: 1. La lettera di vettura va compilata in ogni sua parte in stampatello e in modo chiaro e leggibile; 2. Se la spedizione è composta da più di un collo, pur rimanendo nei limiti di peso e dimensioni del servizio acquistato, è importante che ciascun collo sia numerato progressivamente e indichi chiaramente l'indirizzo del destinatario; 3. E' consigliabile indicare anche sull'imballo della spedizione i dati relativi a mittente e destinatario; 4. La lettera di vettura originale deve essere inserita nell'apposita tasca adesiva trasparente, applicata sul lato del pacco di maggiori dimensioni ed è inoltre consigliabile, per spedizioni multiple, applicare delle fotocopie della stessa su i rimanenti colli; 5. Il codice a barre sulla lettera di vettura deve essere sempre visibile, pertanto è sconsigliato l'utilizzo di punti metallici, spago, scotch o quant'altro possa coprirlo rendendo difficoltosa la lettura ottica; 6. Occorre rimuovere eventuali codici a barre preesistenti nel caso in cui l'imballo fosse già stato utilizzato; 7. Gli oggetti, specialmente se fragili, dovranno essere accuratamente e adeguatamente imballati; Per i pacchi utilizzare sempre imballaggi rigidi in cartone; 8. Si deve fare attenzione affinchè, un volta imballato, il collo non superi per peso e dimensioni i limiti previsti dalla lettere di vettura utilizzata.
-
CONSIGLI PER L'IMBALLO
COSA FARE 1. Utilizzate sempre materiali di qualità elevata per le vostre spedizioni. Considerate la resistenza, il riempimento e la durata quando selezionate i vostri materiali per il confezionamento; 2. Scegliete scatole di cartone ondulato, con rivestimenti perimetrali di buona qualità. Utilizzate cartone robusto a doppio strato per articoli di valore; 3. Usate materiali di riempimento, in particolare per impedire ai contenuti dei vostri imballaggi di muoversi; 4. Utilizzate la reggiatura, quando opportuno, come buon metodo di sigillatura e fissaggio della vostra scatola. Usate del nastro resistente se non è disponibile una reggiatrice; 5. Mettete i prodotti fragili al centro della confezione; assicuratevi che non tocchino i lati. Il vostro articolo deve essere ben protetto su tutti i lati con del materiale di riempimento; 6. Assicuratevi che i liquidi siano posti all'interno di contenitori leak-free, imballati con un materiale interno leggero e resistente (per esempio Styrofoam) e sigillati con un sacchetto di plastica. Ricordate sempre che un cattivi imballaggi possono causare danni agli articoli circostanti; 7. Sigillate le sostanze semi-liquide, grasse o maleodoranti con del nastro adesivo, quindi avvolgetele in carta oleata. Ricordate sempre che cattivi imballaggi possono causare danni agli articoli circostanti; 8. Mettete le sostanze in polvere in sacchetti di plastica resistenti, ben sigillati e quindi imballati in una scatola a pannelli rigidi; 9. Usate l'etichetta 'arrow-up' per i materiali non solidi; 10. Reimballate adeguatamente i vostri regali. Molti articoli venduti in confezioni attraenti potrebbero non essere adatti al trasporto; 11. Usate tubi triangolari e non rotondi per imballare disegni, mappe e blueprint arrotolati; 12. Ricordate sempre di imballare adeguatamente gli oggetti piccoli in buste plastificate; 13. Avvolgete i vostri dischi dati, i nastri audio e video con materiale morbido di riempimento; 14. Compilate l'indirizzo in modo chiaro e completo, usando le lettere maiuscole quando scrivete a mano le etichette per facilitarne la lettura al personale; 15. Quando spedite oggetti appuntiti, come coltelli o forbici, assicuratevi di isolare completamente gli spigoli e le punte. Il cartone pesante è adatto a questo scopo. Fissate saldamente il materiale protettivo di modo che non possa essere rimosso accidentalmente durante il trasporto; 16. Usate sempre elementi divisori in cartone quando spedite materiale piatto e fragile (come ad esempio dischi in vinile); 17. Quando riutilizzate una scatola, togliete tutte le etichette e gli adesivi. Assicuratevi che la scatola sia in buono stato e non usurata.
-
COSA EVITARE 1. Non utilizzate borse di tessuto o tela; 2. Non sigillate eccessivamente i vostri pacchi. Ricordate che tutte le spedizioni possono essere aperte dalle autorità doganali per le ispezioni; 3. Non usate un involucro di cellophane o della corda per sigillare le vostre spedizioni; 4. Le etichette "Fragile" e "Maneggiare con cura" ("Handle with care") non sostituiscono un attento imballaggio. Tali etichette sono adatte solo a scopo informativo.